Oftalmologia pediatrica
La salute dei bambini è sicuramente una delle nostre priorità, molti difetti di vista se diagnosticati per tempo e ben corretti possono essere risolti in modo da prevenire altre complicanze come l’ambliopia o lo strabismo.
La prima visita di controllo oculistica è consigliata all’età di tre-quattro anni, a meno di un’indicazione diversa da parte del pediatra, e un controllo a cinque-sei anni. Presso il nostro studio è possibile eseguire una visita oftalmologica completa in cicloplegia e un controllo ortottico in modo da escludere patologie importanti e quando necessario intraprendere una terapia adeguata per la correzione di eventuali difetti di vista.
Bisogna ricordare che, a causa dell’immaturità dell’apparato visivo presente alla nascita, tutto ciò che ostacola la funzione visiva nei bambini può causare problemi di visione anche profondi che, se non trattati precocemente, possono essere definitivi. I disturbi che più comunemente si riscontrano nell’età pediatrica sono i vizi refrattivi, l’ambliopia, l’ostruzione congenita del dotto nasolacrimale e lo strabismo.