Cheratocono
Il cheratocono è una malattia che colpisce la cornea e solitamente interessa entrambi gli occhi.
La complicazione sorge quando la cornea inizia ad assottigliarsi e nello stesso tempo ad incurvarsi verso l’esterno.
La cornea perde la sua forma sferica e diviene conica. Questo tipo di malattia è molto più frequente nei soggetti di sesso maschile e pare che sia relazionata con disturbi legati a disfunzioni delle ghiandole endocrine eccezion fatta per la predisposizione ereditaria.
Solitamente il cheratocono insorge durante la pubertà e progredisce fino ai 30/40 anni per poi arrestarsi.
Sintomatologia del Cheratocono
Il cheratocono consta principalmente nella curvatura irregolare della cornea e ciò non è esente da ulteriori problemi. Il primo danno causato dal cheratocono e la modifica del potere refrattivo che produce una distorsione delle immagini e una visione confusa sia da vicino che da lontano. Primo sintomo, dunque, la diminuzione della vista che peggiora sempre di più (inizialmente esiste il rischio che questo sintomo venga confuso per miopia o astigmatismo).
Dopo qualche anno dalla comparsa dei primi sintomi, l’occhio, se osservato di profilo, mostra una sporgenza verso l’esterno e utilizzando specifici macchinari (biomicroscopio) si può notare una notevole diminuzione dello spessore sulla sommità della cornea misurabile con la tachimetria corneale. I cambiamenti della cornea producono delle alterazioni della disposizione delle proteine corneali e ciò può causare delle piccole cicatrici che distorcono ancora di più le immagini e in alcuni casi riducono il passaggio della luce, provocando una fastidiosa sensazione di abbagliamento. Il cheratocono è una malattia rara.
Cure del Cheratocono
Per curare questo tipo di malattia esistono diverse soluzioni a seconda che si tratti di una forma lieve o meno. Per una forma lieve di cheratocono si possono utilizzare degli occhiali o delle lenti a contatto rigide che correggano il difetto visivo. Un’ulteriore soluzione è data dalla Mini Cheratotomia radiale asimmetrica, una tecnica chirurgica che è in grado di bloccare l’evoluzione dell’astigmatismo e del cheratocono. Per le forme più gravi è necessario ricorrere al trapianto di cornea.
Recentemente è stato introdotto trattamento chirurgico degli inserti corneali che consiste nell’impianto di piccoli inserti in materiale sintetico trasparente sotto la superficie dell’occhio, alla periferia della cornea. Con questo intervento si avrà una cornea più piatta e una visione più nitida.